Piemonte DOC Spumante Linea Terra

Info Vino

Il Piemonte DOC Spumante è una bollicina prodotta da uve Chardonnay e Pinot Nero. Per la vinificazione viene utilizzato il Metodo Classico con affinamento sugli lieviti superiore ai 20 mesi.

ZONA DI PRODUZIONE
Il Piemonte Spumante è un vino doc la cui produzione è consentita nelle province di Cuneo, Alessandria e Asti. I vigneti si trovano oltre i 250 metri s.l.m., su terreni calcareo-sabbiosi.

ANALISI SENSORIALE
Il Piemonte DOC Spumante al calice presenta un bel colore giallo tenue, con riflessi che virano al verdognolo e un perlage fine. Il naso ha note intense fruttate e di aromi secondari come il lievito e la crosta di pane, dovuti alla presa di spuma e al periodo trascorso sui lieviti. Il palato è sapido, equilibrato, con un finale acidulo che lascia il desiderio di berne un altro calice.

CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Il Piemonte DOC Spumante è un vino equilibrato, che si può bere come vino gastronomico per abbinare ogni tipo di portata, soprattutto piatti semplici ma gustosi, come gli sformatini di verdure, gli gnocchetti di patate, la frittura di pesce ma anche il sushi di carne, verdure al gratin e risotti.

scheda tecnica

Categorie: ,

Informazioni aggiuntive

Denominazione

Piemonte DOC

Confezione

Bottiglia 0,75 l

Produttore

Nazione

Tipo di vino

Spumante

Regione