Roero Arneis DOCG Linea Terra

Info Vino

Il Roero Arneis DOCG è prodotto a partire dall’omonimo vitigno, ed è uno tra i vini bianchi del Piemonte più famosi e bevuti in Italia e all’estero. Viene prodotto sulla sponda sinistra del fiume Tanaro, nel territorio del Roero. Il suo nome deriva dal dialetto piemontese e indica una persona originale e ribelle.

ZONA DI PRODUZIONE
Prodotto con uve Arneis in 19 comuni nella zona del Roero in vigneti a 250-400 metri s.l.m., su terreni sabbiosi con presenza di tufo.

ANALISI SENSORIALE
Il Roero Arneis DOCG al calice ha colore giallo paglierino con delicati riflessi che virano al verdognolo. Il naso presenta note di campo con richiami vegetali, con profumi di frutta di campo, di erbe aromatiche come la salvia e spezie. Il palato ha un inizio dolce, caldo, che lascia una sensazione di ampiezza e sapidità.

CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Il Roero Arneis DOCG è un vino ottimo per piatti leggeri e non elaborati, come una pasta al burro e salvia, pollo al limone o le scaloppine. Non solo, è un ottimo vino da aperitivo e da compagnia, ben si abbina infatti anche ai taglieri di salumi e formaggi freschi così come a una caprese di pomodoro e mozzarella.

scheda tecnica

Categoria:

Informazioni aggiuntive

Denominazione

Roero Arneis DOCG

Confezione

Bottiglia 0,75 l

Produttore

Nazione

Tipo di vino

Bianco

Regione